Le novità della scuola dell'infanzia per l'anno scolastico 2013/2014 disponibili presso VIVISCUOLA:

amici_a_scuola

Amici a scuola

di M.E. Giordani, G. Cremona

I quaderni operativi AMICI a scuola offrono specifiche opportunità di apprendimento nel rispetto delle quattro finalità - identità, autonomia, competenza e cittadinanza – esplicitate dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell’Infanzia e del Primo Ciclo d’istruzione 2012.

Le attività e le esperienze proposte promuovono la crescita personale e favoriscono lo sviluppo delle competenze di base di ciascun bambino e bambina, al termine del triennio di frequenza, nel passaggio dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria.

• ARTICOLAZIONE per CAMPI DI ESPERIENZA (Indicazioni Nazionali 2012) dell’indice e delle pagine, per rendere immediatamente individuabili gli obiettivi.
• PROPOSTE DIDATTICHE contestualizzate in situazioni di vita quotidiana, vicine ai bambini: momenti ed esperienze a scuola e in famiglia; feste e tradizioni; ambienti naturali, animali e stagioni; educazioni.
• PAGINE ACCATTIVANTI E DI STIMOLO, ma semplici e pulite nei contenuti, nell’illustrazione e nella grafica.
• INSERIMENTO DI ALCUNE NUOVE TEMATICHE, come ad esempio, I MESTIERI.
• PERCORSI SPECIALI, in pagine con cornice colorata a tema, legati a:LE FIABE - Il gatto con gli stivali nel 3 anni; Cenerentola nel 4 anni; Peter Pan nel 5 anni. LE EDUCAZIONI - Educazione alla salute (igiene - alimentazione - sicurezza); Educazione stradale; Educazione ambientale.
• INSERTO CREATIVO a fisarmonica, in cartoncino, uguale per le tre fasce d’età, (per una gestione ottimale nella sezione eterogenea per età) con BIGLIETTI AUGURALI e COSTRUZIONI e con il DIPLOMA per i bambini di 5 anni.
• COLLEGAMENTI AL CD AUDIO, allegato alla Guida Didattica, con diciotto canzoni inedite e con la narrazione delle tre fiabe.
• Per i bambini di 5 anni: allegato Percorsi di competenze e abilità per il passaggio alla Scuola Primaria: pregrafismo – numeri – lettere - lingua inglese, con una NOVITÁ: TABELLA DI VALUTAZIONE STACCABILE DELLE COMPETENZE E ABILITÀ INDIVIDUALI, riferite ai Campi di esperienza ed agli stili di apprendimento, a conclusione ed a completamento, utile per il passaggio delle informazioni alle insegnanti della Scuola Primaria.

E in più…INEDITO!!! NUOVO!!!

FASCICOLO ALLEGATO DEDICATO AD UN ANIMALE DA SALVARE, con il PATROCINIO del WWF:
• Tartaruga Marina nel 3 anni
• Gufo Reale nel 4 anni
• Panda Gigante nel 5 anni

Fantasia

di M. Bartolucci

La nuova serie di Quaderni Operativi Fantasia è rivolta ai bambini della Scuola dell’Infanzia e si contraddistingue per una struttura semplice e fruibile, che accompagna il bambino alla scoperta di sé e del mondo che lo circonda, attraverso attività e pagine chiare e divertenti.

Quaderni Operativi Fantasia propongono progetti per CAMPI D’ESPERIENZA, secondo le Nuove Indicazioni Nazionali 2012, ed inoltre presentano i seguenti percorsi, collegati alla Guida Didattica Fantastica Scuola:
• Il castello – accoglienza, colori, psicomotricità, lettere
• Il bosco – le quattro stagioni
• Il villaggio in festa – 8 feste tradizionali, 4 feste innovative (Festa dell’albero, Festa d’Italia, Festa dell’acqua, Festa della Terra)

E ancora:
• Diploma in cartoncino
• Personaggio da costruire
• Decorazioni e canzoni per tutte le feste
• in Guida Didattica Cd audio 4 – FANTASIA, con riferimenti alle attività e proposte.

NOVITÀ
I quaderni operativi Fantasia propongono, inoltre:
• PAGINE EMOZIONALI che aiutano il bambino ad affrontare le proprie paure in modo sereno e naturale. Con inserto di approfondimento in Guida, gestito da esperti, per dare ulteriore supporto alle figure adulte che ruotano intorno al bambino.
• PAGINE GHIRIGORO basate sul nuovo campo d’esperienza Immagini, Suoni, Colori, per sviluppare la creatività e le capacità fantastiche del bambino.

IN ALLEGATO:
Per tutti: Un anno pieno di… EMOZIONI E RICORDI
Piccolo libro da completare con foto e semplici attività nel corso dell’anno scolastico, come memoria storica di esperienze, scoperte, avvenimenti, emozioni e sensazioni del bambino inserito nella Scuola dell’Infanzia.
Per i 5 anni: Il mio quaderno a quadretti
pregrafismi, prelettura, prescrittura, precalcolo e lingua inglese per lo sviluppo delle competenze per il passaggio alla Scuola Primaria.

ele_curiosoR. Fioravanti

ELE CURIOSO

Progetti didattici per lo sviluppo delle competenze in linea con le Indicazioni per il curricolo della Scuola dell’Infanzia

a_bosco_allegro

L. Caselli

A BOSCOALLEGRO

Attività didattiche per lo sviluppo delle competenze in linea con le Indicazioni per il curricolo della Scuola dell'Infanzia

Novità infanzia 2013 2014
Arredi
Morbidi
Libreria a Catania

La nuova Guida Didattica Fantastica Scuola è uno strumento indispensabile per l’insegnante che vuole fare scuola ed accompagnare i bambini nelle loro entusiasmanti scoperte quotidiane, perseguendo, con fantasia e ricchezza di proposte, il raggiungimento degli obiettivi finali della Scuola dell’Infanzia (Nuove Indicazioni Nazionali 2012).
Site Map